NEWS
CONTATTI
AREA RISERVATA
associazione riconosciuta senza scopo di lucro affiliata ARBAGA e ASSOMUSICA
responsabile del sito il Presidente dott. Giacomo Spiller

 

 

Junior Band: nuovo Maestro Simone Prozzo

sabato 28 ottobre 2017 ore 10.00 - Casa della Musica

 

 
 
il nuovo Maestro della Junior Band: Simone Prozzo

 

Sabato 28 ottobre 2017 sono riprese le lezioni della Junior Band di Castellamonte con molte novità, a partire dal maestro, anzi… dai maestri !!!
La settimana precedente il direttivo ha incontrato i genitori dei ragazzi e ha presentato tutti i dettagli del nuovo progetto 2017/2018.
Per avvicinare la junior band alla banda dei grandi è stato affidato al Maestro Dino Domatti il coordinamento delle due formazioni, con il compito di condividere i programmi musicali con il maestro della junior band, verificare periodicamente i risultati raggiunti, per arrivare ad organizzare in futuro momenti condivisi delle due formazioni.
La Scuola di Musica ha aderito all’importante progetto di inclusione sociale per bambini speciali portato avanti dall’associazione Armonica Mente Insieme Onlus (presidente Chiara Pollino), sotto il diretto controllo del reparto di neuropsichiatria infantile dell’ASL TO4 (dott.ssa Alessandra Martini). Vari bambini, con alcune difficoltà, seguono da mesi il corso dsamusicalmente e sono già stati inseriti in gruppi con ottimi risultati, sia per loro, sia per i ragazzi che hanno imparato ad accoglierli. Per Questi bambini sono state predisposte partiture specifiche in grado di venire incontro alle singole esigenze nel totale rispetto del gruppo. Il progetto è stato esteso anche alla junior band, dando la possibilità a tutti i bambini di inserirsi nel contesto e il direttore gestirà il tutto con la massima naturalezza.
Alla riunione con i genitori era presente anche il maestro Bruno Lampa che per due anni ha seguito i primi passi della junior band. Con il maestro Bruno è stata condivisa la necessità di individuare un nuovo direttore che avesse competenze non solo in ambito musicale, ma anche in ambito educativo e di sostegno. E’ quindi stato presentato Simone Prozzo, già insegnante di flauto della Scuola di Musica, il quale ha le competenze professionali richieste. Simone ha presentato le idee formulate in questi mesi e in particolare il lavoro che sta completando nel riarrangiare per la junior band brani conosciuti, ad esempio i Flintstone e brani contemporanei, che possano essere eseguiti dal gruppo fornendo nuovi stimoli musicali, utilizzando tonalità specifiche in modo da facilitare l’esecuzione da parte dei bambini speciali che verranno inseriti.
La direttrice didattica Chiara Pollino ha illustrato alcune ulteriori novità che potranno ulteriormente stimolare la crescita e la coesione della "squadra". Tutti i genitori hanno espresso il loro apprezzamento per la non facile scelta sociale effettuata dal direttivo, riconoscendo che se il progetto andrà in porto potrà essere un importante esempio di civiltà e di accoglienza, soprattutto in questo momento storico dove la società appare sempre più chiusa e non propensa ad accettare le difficoltà del prossimo.
Nel corso della prima prova tutti i ragazzi si sono impegnati al massimo e sono subito entrati in sintonia con il nuovo coach Simone Prozzo, il quale ha sottolineato come sia meglio che la musica venga eseguita con spirito di squadra, in quanto, in questo modo, ciascuno risulta necessario al raggiungimento di un obiettivo comune. È così riuscito a trasmettere in pochi minuti tanto entusiasmo contagiante. Si tratta tuttavia di un progetto di lungo periodo e i primi risultati potranno essere registrati solo con il passare dei mesi, ma l’importante era partire, e partire con il piede giusto !!!

 

 

:

immagini della prima prova

Dino Domatti - Chiara Pollino - Simone Prozzo
La presentazione del progetto ai genitori
 
LE NEWS DEL 2017
 
HOME PAGE